Metaverso e realtà aumentata. Google Maps e il Live View

Metaverso e realtà aumentata. Google Maps e il Live View

La navigazione di Google Maps AR è stata dimostrata per la prima volta a Google I/O nel 2018, ottenendo un tease all'inizio del 2019 prima di vedere una più ampia disponibilità nell'agosto 2019.

Originariamente chiamato Google Maps AR, il sistema appare ora sui dispositivi compatibili come Live View, ma è la stessa funzione complessiva, solo etichettata come Live View in Google Maps sul tuo telefono.

Cos'è Google Maps AR/Live View?


Google Maps AR o Live View è progettato per permetterti di utilizzare la realtà aumentata per aiutarti a navigare quando cammini. Che cosa significa? Utilizza la fotocamera sul retro del telefono per identificare dove ti trovi, sovrapponendo direzione e dettagli sul display, piuttosto che presentarti solo una mappa.

L'AI identifica ciò che puoi vedere, mentre il GPS aiuta a posizionarti sulla mappa. In definitiva, Google Maps Live View aiuta ad aggirare il problema di non sapere da che parte camminare - perché l'AR può indicare la direzione giusta in modo da dirigersi nel modo giusto.

Come faccio a trovare Google Maps Live View?

La funzione Live View è facile da trovare in Google Maps, ma funziona solo con le indicazioni a piedi:

Cerca una destinazione che vuoi raggiungere a piedi.
Assicurati di aver selezionato a piedi.
Tocca il pulsante "Live View" in fondo alla pagina.
Inclina il telefono verso l'alto in modo da guardare attraverso di esso per vedere la vista AR.

Come si usa Google Maps Live View?
Una volta premuto il pulsante, il percorso migliore sarà calcolato come al solito, con una grafica che ti mostrerà che il sistema AR Live View è in funzione. Le indicazioni partiranno, con le normali istruzioni vocali, ma ti verrà richiesto di sollevare il telefono per utilizzare le funzioni di realtà aumentata. Se si tiene il telefono piatto, non si vedrà quella vista, ma è possibile forzarne l'apparizione colpendo l'icona del puntatore nell'angolo in basso a sinistra.

Google Maps cercherà di identificare ciò che è intorno a voi scansionando ciò che la vostra fotocamera vede e confrontandolo con le immagini di Street View. Questo avviene nella parte superiore dello schermo, mentre la parte inferiore dello schermo ha le normali indicazioni per camminare.

Se stai indicando la strada sbagliata, Google Maps AR ti mostrerà un'enorme freccia che ti dirige in un'altra direzione, o avrai un piccolo indicatore sul bordo dello schermo. Muovi il tuo telefono per vedere cosa l'indicatore ti sta avvisando e vai.

Google Maps Live View ti mostrerà i nomi delle strade e le distanze in AR, così come le svolte principali per tenerti sulla strada giusta.

Tuttavia, per vedere le istruzioni AR è necessario che il telefono sia alzato e puntato sulla strada di fronte a voi - e non si può camminare così. Riceverai un avvertimento per mettere giù il telefono, se non lo fai, Maps cancellerà lo schermo fino a quando non lo farai.

Quando è stato lanciato Google Maps Live View?
Google Maps Live View ha lanciato nel 2019 per i telefoni che supportano ARkit (Apple) o ARCore (Android). L'abbiamo visto soprattutto sui dispositivi Pixel e alcuni altri telefoni Android non lo supportano. Probabilmente dovrai controllare ogni singolo telefono per vedere se hai la compatibilità.