Secondo quanto riportato negli ultimi giorni dalla redazione del portale SamMobile, i vertici di Samsung hanno depositato un brevetto per la realizzazione di lenti a contatto intelligenti. Questo nuovo prodotto brevettato dagli ingegneri dell’azienda coreana sarebbe dotato di display e consentirà anche di scattare foto grazie alla fotocamera integrata che potrà essere comandata attraverso il movimento delle palpebre.
Queste nuove lenti a contatto “smart” saranno inoltre munite di connessione WiFi così da permettere a chi le indossa di collegare uno smartphone per trasferire le immagine scattare attraverso queste speciali lenti. Samsung non è l’unica azienda al lavoro sulle lenti a contatto smart, in passato anche l’azienda del noto motore di ricerca Google ha annunciato una tipologia di lenti a contatto intelligenti, dotate di una serie di piccolissimi sensori, destinate in questo caso al settore medico che consentiranno a chi soffre di diabete di monitorare in tempo reale il livello di glucosio nel sangue.
Le lenti a contatto brevettate da Samsung rappresentano una sfida ai visori per la realtà virtuale come i Google Glass, gli Oculus Rift ed il Samsung Gear Vr, un progetto complesso ma che potrebbe aprire nuovi scenari per il settore dei dispositivi indossabili. Al momento i progetti in sviluppo presso gli uffici di Samsung e della divisione Google X sono solo prototipi, staremo dunque a vedere se in futuro questi dispositivi indossabili arriveranno sul mercato.
(fonte: Fanpage.iT)
Articoli recenti
- Turismo 4.0: Il Progetto Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo
- Crescita Esponenziale dell’Export Agroalimentare Italiano: Innovazione e Tradizione a Confronto
- GPT-4o: il nuovo chatbot di OpenAI che ridefinisce l’innovazione
- Il Live Streaming Shopping: Una Rivoluzione nell’Evoluzione del Retail
- Intelligenza artificiale, Google vs OpenAi