Avete mai sentito di quelle persone che per caso si imbattono in un vero affare visitando un mercatino dell’antiquariato? È successo ad esempio con un dipinto ad olio di Joseph Kleischt acquistato ad un prezzo di circa 100 dollari e il cui valore è poi salito a 500.000 dollari. Se mi assomigli un pochino probabilmente avrai pensato: “perché non succede mai a me?”. Nonostante di solito io non mi interessi di dipinti ad olio, passo comunque del tempo nel mercato dei domini e lasciami dire che, dopo aver visto i domini più costosi in circolo là fuori, ci sono sicuramente delle persone che li hanno venduti per abbastanza denaro da comprare una reggia.
Di solito, quando le persone pensano al costo di un dominio, di solito la cifra in cui si imbattono si aggira attorno ai 15 euro. Tuttavia, alcune volte i domini vengono venduti per cifre molto più alte.
Non è raro vedere vendite di domini che arrivano a decine o centinaia di migliaia di euro, e a volte si può arrivare anche a vendite che raggiungono i milioni di euro. Ad esempio, nel 2018 il dominio Ice.com è stato venduto per 3,5 milioni di dollari.
Individuare i domini più costosi non è sempre facile perché spesso le parti coinvolte nella compravendita preferiscono mantenere questa informazione privata. Ci sono vari motivi per tutto questo, a partire dal voler tenere i competitor all’oscuro, fino all’evitare di far sapere in giro quando sono disposti a pagare per un dominio in futuro.
È abbastanza comune che la grande maggioranza delle vendite di domini di alto valore avvengano con la copertura di una sorta di accordo di riservatezza. Per nostra fortuna, però, molte vendite sono pubbliche, così possiamo avere un’idea del mercato dei domini e dello stato della sua salute nel corso degli anni.
Vediamo insieme i domini più costosi del mondo! Ecco un’infografica con la top 10 e domini più strani mai registrati. Per vedere la lista completa dei 25 domini più costosi, continua a leggere.
Il dominio più costoso mai venduto fino ad oggi ha raggiunto la cifra di 872 milioni di dollari. Sì, hai letto bene. Cars.com è stato valutato 872 milioni di dollari (abbiamo scoperto quella cifra leggendo il SEC Filing, per gentile concessione della casa madre Gannet Co., Inc.). Immagina la faccia di qualcuno a cui viene detto che il valore del suo dominio è così alto!
Nota del redattore: vuoi conquistare l’ambita posizione numero 1 nelle vendite di domini? Devi assicurarti che i tuoi domini siano all’altezza. Con Valutazione e valore dei nomi di dominio di GoDaddy puoi avere la stima più accurata possibile del valore di un dominio. Usiamo un algoritmo esclusivo che per stimare il valore del tuo dominio si basa sia su meccanismi di machine learning, sia su dati di vendita reali del mercato.
I 25 domini più costosi comunicati pubblicamente
Ecco la lista dei 25 domini più costosi conosciuti a livello pubblico:
- CarInsurance.com — 49.7 milioni di dollari
- Insurance.com — 35.6 milioni di dollari
- VacationRentals.com — 35 milioni di dollari
- PrivateJet.com — 30.18 milioni di dollari
- Internet.com — 18 milioni di dollari
- 360.com — 17 milioni di dollari
- Insure.com — 16 milioni di dollari
- Sex.com — 14 milioni di dollari*
- Sex.com — 13 milioni di dollari
- Fund.com — 12,7 milioni di dollari
- Hotels.com — 11 milioni di dollari
- Tesla.com – 11 milioni di dollari
- Porn.com — 9.5 milioni di dollari
- Shoes.com — 9 milioni di dollari
- Porno.com — 8.8 milioni di dollari
- Fb.com — 8.5 milioni di dollari
- We.com — 8 milioni di dollari
- Business.com — 7.5 milioni di dollari
- Diamond.com — 7.5 milioni di dollari
- Beer.com — 7 milioni di dollari
- Z.com — 6.8 milioni di dollari
- iCloud.com — 6 milioni di dollari
- Israel.com — 5.8 milioni di dollari
- Casino.com — 5.5 milioni di dollari
- Slots.com — 5.5 milioni di dollari
Articoli recenti
- Turismo 4.0: Il Progetto Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo
- Crescita Esponenziale dell’Export Agroalimentare Italiano: Innovazione e Tradizione a Confronto
- GPT-4o: il nuovo chatbot di OpenAI che ridefinisce l’innovazione
- Il Live Streaming Shopping: Una Rivoluzione nell’Evoluzione del Retail
- Intelligenza artificiale, Google vs OpenAi